News e offerte

CARNEVALE SULL'ACQUA 2018

Carnevale di Comacchio 2018, l'unico carnevale sull'acqua d'Italia


Maschere fantasiose e barche allegoriche sfilano nel centro storico della città, lungo i canali e nei vicoli della terraferma. Durante la manifestazione, la città, ubicata all’interno del parco del delta del Po, si tinge dei colori della festa mettendo a disposizione tutto il suo repertorio, le sue bellezze artistiche, le bontà gastronomiche, tra divertimenti, sorrisi e tanta fantasia.

L’edizione del Febbraio 2018 sarà la settima: i piccoli battelli, trasfigurati dalla cartapesta e dai pelouches, sfilano placidamente sulle acque della laguna raccontando ciascuno il suo tema, sotto gli sguardi divertiti della folla assiepata sulle banchine; si va dagli enormi spettacolari fenicotteri rosa, alla barca di Aladino munito di lampada dei desideri; dai personaggi della Divina Commedia, ossia Beatrice, Dante e Virgilio, con tanto di diavolaccio seduto a prua, all’arca di Noè in miniatura. Si attinge molto dalla letteratura, dalla tradizione popolare, dalle fiabe, dalla storia nazionale e da quella regionale. In passato c’è stato un omaggio al genio di uno dei figli di questa terra, di Maranello in particolare: lungo i canali ha sfrecciato, si fa per dire, una batana rosso fiammante trasformata in una Ferrari monoposto da Formula 1; ha fatto brillare gli occhi e battere il cuore a molti.

Il carnevale di Comacchio si svolgerà in due date. La festa inizierà domenica 4 Febbraio con la sfilata dei bambini in maschera, alle ore 10.30 in piazzetta Trepponti; si replica la domenica successiva, l’11 febbraio 2018Il momento più atteso però sarà alle 14.30: dal ponte monumentale dei Trepponti partirà la sfilata di gruppi in maschera e delle barche allegoriche.

Nel corso delle due giornate sono previsti animazione, musica e giochi. Nella zona del centro storico saranno predisposte location tematiche; i visitatori troveranno presidi carnevaleschi, con giocolieri, sbandieratori e tamburini accorsi dal Palio di Ferrara. Ci sarà anche la possibilità di assistere a spettacoli di musica e danza, anche grazie alla partecipazione delle scuole ballo di Comacchio.

Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.comacchio.it/