Gastronomia

ANGUILLA ALLA GRIGLIA

Ingredienti per 4 persone:


Due anguille da mezzo kg l'una;

Un limone;

Uno spicchio d’aglio;

Quattro foglie d’alloro;

Olio extravergine d’oliva;

Un pizzico di sale;

Un pizzico di pepe.

L’anguilla è il piatto principe della tradizione comacchiese: si tratta di un pesce molto tipico delle Valli di Comacchio, noto per il gusto saporito delle sue carni e che viene abbinato a porzioni di ottima polenta. Per prima cosa, occorre ripulire le anguille eliminando la testa, le interiora e la spina centrale. Vanno poi aperte a metà e tagliate a pezzi di misura uniforme. Nel frattempo, preparate a parte una ciotola con due cucchiai di olio, lo spicchio di aglio, qualche goccia di limone, le foglie di alloro, sale e pepe.

Lasciate a marinare per un paio d’ore i pezzi di anguilla nel preparato. Trascorse le due ore, posate l’anguilla sulla piastra già scaldata precedentemente e cuocete per un quarto d’ora, girando frequentemente i pezzi.

Quando noterete la pelle ritratta e asciutta e la polpa dell’anguilla avrà assunto un aspetto più tenero, il vostro piatto è pronto per essere servito!

Anguilla alla griglia

Altri articoli che potrebbero interessarti


Questo sito utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Per saperne di più fare click qui. Per rimuovere questo avviso e accettare la Privacy Policy esplicitamente cliccare sul bottone "ACCETTO".