Lidi Ferraresi

Porto Garibaldi


Porto Garibaldi è il più antico dei sette lidi Ferraresi e mantiene intatte tutte le tradizioni di un antico borgo di pescatori. Il nome originale, Porto Magnavacca, è stato cambiato nel 1919 per omaggiare lo sbarco di Garibaldi nel 1849.

Il porto canale di Porto Garibaldi accoglie ogni giorno i pescherecci carichi di pesce fresco, che poi vengono cucinati secondo la tradizione nei ristoranti affacciati sul mare.

Sempre sul porto si tengono ogni anno manifestazioni folkloristiche molto amate come la Festa della Madonna del Mare in giugno (una tradizionale processione con barche addobbate) e la grande Festa dell'Ospitalità a Ferragosto.

Il paese oggi è frequentato durante tutto il periodo dell’anno e durante la stagione estiva è il punto di partenza per escursioni in barca nel Parco del Delta del Po e per uscite di pesca sportiva.

Altri articoli che potrebbero interessarti


Questo sito utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Per saperne di più fare click qui. Per rimuovere questo avviso e accettare la Privacy Policy esplicitamente cliccare sul bottone "ACCETTO".